A Cosa Servono I Denti Del Giudizio?

A Cosa Servono I Denti Del Giudizio
A cosa servono i denti del giudizio e quando crescono – Vi siete mai chiesti perché questi molari sono chiamati denti del giudizio? Il mistero è presto svelato. Il motivo prende ispirazione dalle tempistiche di crescita di questi denti che, in generale, corrispondono al periodo che va dal diciassettesimo al venticinquesimo anno di età dell’uomo – ossia quegli anni in cui ogni individuo acquista maggior giudizio, raggiungendo una certa maturità dopo la fase dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nella maggior parte dei casi, lo spuntare dei denti degli giudizio è già visibile con una radiografia tra gli 8 e i 10 anni di età; mentre a 25 anni è già comparso il 90% dei denti del giudizio che hanno sufficiente spazio nell’arcata per emergere dalla gengiva e uscire allo scoperto. La bocca umana media, infatti, contiene 32 denti: 16 sull’arcata superiore e 16 sull’arcata inferiore.

I quattro primi molari spuntano intorno ai sei anni, i quattro secondi molari attorno ai 12 anni, e i quattro terzi molari (o denti del giudizio) compaiono appunto verso i 17 anni e si completano entro i 25 anni. L’arrivo dei denti del giudizio dunque corrisponderebbe all’ ingresso ufficiale nel mondo degli adulti,

  • Ma con l’evoluzione umana, questo aneddoto insieme alla reale funzione degli ottavi, oggi sembra essere ormai un retaggio antico e superato.
  • È stato infatti dimostrato che, nell’era contemporanea, i denti del giudizio non abbiano più alcuna funzione necessaria né ai fini della masticazione né a livello estetico.

La loro presenza, infatti, è collegata al naturale corso evolutivo dell’essere umano. I denti del giudizio sono una componente del corpo umano che abbiamo ereditato dall’antico Homo Sapiens, La dentatura dell’uomo preistorico era forte e adatta alla dieta di quell’epoca, costituita da alimenti molto duri e ostici e da cibo spesso crudo.

  • Per questo motivo, per sopravvivere, l’uomo aveva bisogno di più denti, adatti a resistere ad una masticazione messa costantemente a dura prova.
  • Nel corso dell’evoluzione, le dimensioni della mandibola e della mascella si sono ridotte, lasciando poco spazio a disposizione per una crescita naturale degli ottavi.
See also:  Quanti Denti Hanno Le Lumache?

I denti del giudizio sono quindi un retaggio del passato. Secondo alcuni antropologi, la comparsa degli ottavi in età tardiva avrebbe il compito di controbilanciare l’eccessiva usura degli altri denti. L’alimentazione preistorica e l’inesistenza di cure dentarie infatti provocavano la perdita precoce dei denti.

Perché abbiamo il dente del giudizio?

I denti del giudizio, ovvero gli ottavi molari in fondo alla bocca, che completano le dentizione. Vi sarete certamente più volte fatti domande sul perché della loro esistenza, data la loro sostanziale inutilità, direttamente proporzionale ai fastidi che recano.

  1. Per spiegarlo è necessario fare un viaggio indietro nel tempo, fino alla preistoria.
  2. Gli attuali denti del giudizio sono infatti un’eredità dei nostri antenati, che erano provvisti di una mascella più larga e con più denti, probabilmente per riuscire a triturare meglio le foglie di cui si nutrivano, compensando così l’incapacità di digerire cellulosa.

Pare che gli ominidi avessero addirittura un nono molare, che poi nello sviluppo antropomorfo è andato via via scomparendo. Al giorno d’oggi arrivo dei denti del giudizio è previsto normalmente dopo i 18 anni e la completa formazione della loro radice a circa 21.

Solitamente ne abbiamo quattro, due per ogni arcata dentaria. Ma perché spesso i denti del giudizio devono essere tolti? Anche questo si spiega con l’evoluzione darwiniana della razza, in quanto le arcate dentarie con il tempo sono diventate più piccole ; pare che la ragione sia dovuta alla minor necessità di masticare cibi duri, con la naturale conseguenza di aver bisogno di meno denti.

È infatti abbastanza comune trovare, soprattutto nelle nuove generazioni, ragazzi che non hanno più nemmeno il germe dei denti del giudizio. Le arcate di dimensione minore non riescono più ad ospitare tutti i 32 denti e quindi gli ottavi, non riuscendo ad emergere completamente, diventano molto difficili da pulire, creando spesso infiammazioni o infezioni, che vanno poi curate con terapie antibiotiche e con conseguente estrazione.

  1. I denti del giudizio, inoltre, hanno un rapporto corona – radice di 1 a 1 e si differenziano da tutti gli altri, che hanno un rapporto minimo corona – radice di 1 a 2; questo rapporto degli ottavi è decisamente sfavorevole per la longevità degli stessi.
  2. Inoltre, anche quando nascono ben allineati, generano comunque difficoltà di pulizia e per questa ragione sono anche in questo caso più propensi a carie e a problemi parodontali.
See also:  Come Curare La Nevralgia Ai Denti?

Proprio per questo il consiglie è di rivolgersi ad un dentista esperto in estrazione degli ottavi per intercettare e risolvere il problema con l’estrazione chirurgica degli stessi. L’estrazione, se fatta da un professionista, esperto, sarà totalmente indolore e priva di conseguenze.

Perché non tutti hanno i denti del giudizio?

La storia di denti del giudizio – Per spiegare il fatto che alcune persone hanno i denti del giudizio, e alcuni no, dobbiamo tornare nel passato. Torneremo al tempo dei nostri antenati che erano cacciatori e mangiavano cibi più duri e tigliosi di quelli che mangiamo oggi.

Quanto fa male il dente del giudizio?

Dente del giudizio, che dolore – Avere dolore al dente del giudizio è una delle situazioni meno piacevoli che si possano sperimentare, perché è generalmente molto intenso e l’infiammazione associata può estendersi anche ai nervi del viso che decorrono nelle vicinanze, causando nevralgie secondarie, e determinare mal d’orecchio.

Quanto si sta male dopo aver tolto il dente del giudizio?

16 Gennaio 2014 L’alveolite post-estrattiva è una complicanza molto fastidiosa che può seguire ad una estrazione dentaria, di solito di un molare mandibolare e soprattutto di un dente del giudizio. Dopo l’estrazione di un dente residua una cavità ossea detta ” alveolo ” o ” cavità alveolare ” che viene a comunicare direttamente con l’ambiente orale. A Cosa Servono I Denti Del Giudizio Il sintomo principale e caratteristico è il DOLORE, che inaspettatamente dopo il 2°-3° giorno aumenta di intensità. Il dolore è spontaneo, intenso e persistente, di tipo gravativo, soprattutto notturno, tende ad irradiarsi alle zone vicine, verso il mento, l’occhio e soprattutto la zona dell’orecchio.