Apparecchio Denti Come Si Mette?

Apparecchio Denti Come Si Mette
Come Mettere un Apparecchio Contenitivo: 9 Passaggi L’apparecchio contenitivo è un dispositivo ortodontico su misura studiato per mantenere i denti nella posizione giusta in seguito alla rimozione dell’apparecchio ortodontico. Introdurlo correttamente nella cavità orale permette di conservare i risultati ottenuti portando l’apparecchio, facendo in modo che i denti mantengano una posizione adeguata.

  1. 1 Determina se hai una placca di Hawley. Questo tipo di apparecchio contenitivo è composto da un parte in plastica e da un filo metallico. La parte di plastica è modellata sulla cavità orale e viene inserita in continuità del palato. La parte di metallo dovrebbe invece aderire alla fila frontale dei denti (solitamente i sei denti frontali) ed è ancorata ai denti posteriori con un gancio affinché faccia presa anche su questa zona,
  2. 2 Afferra correttamente l’apparecchio. Per prima cosa bisogna sapere se l’apparecchio va sull’arcata superiore o inferiore. L’arco di plastica che si trova al centro dovrebbe essere puntato verso l’alto o il basso in relazione all’arcata che andrà a mantenere in posizione. Assicurati che il filo metallico sia invece puntato verso l’esterno della bocca.
  3. 3 Colloca l’apparecchio in bocca. Assicurati di avvicinarlo all’arcata dentale corretta. Non tenerlo fermo in questa posizione per troppo tempo. Questo è soltanto un passaggio veloce per assicurarti di poterlo spingere e fissare completamente in una volta sola.
    • Non esercitare una forza eccessiva, altrimenti rischi di farti male alle gengive qualora non lo inserissi nel modo giusto. Verifica la posizione in uno specchio tenendo la bocca spalancata.
  4. 4 Spingi l’apparecchio sui denti. Fallo subito dopo averlo inserito nella cavità orale. Assicurati che l’arco di plastica aderisca perfettamente al palato, che il filo metallico sul davanti si adatti bene ai denti frontali e che i ganci sul retro aderiscano ai denti posteriori. Se l’apparecchio non dovesse adeguarsi correttamente ai denti, chiama il tuo dentista o ortodontista. È probabile che bisogni modificare il filo metallico che aderisce ai denti o la parte di plastica che aderisce al palato.
  5. 5 Fissa saldamente l’apparecchio ai denti posteriori. Se necessario, spingilo con le dita per collocarlo. Non morderlo per sistemarlo, altrimenti corri il rischio che si danneggi. Dovresti sentire uno scatto nel momento in cui viene fissato. Se dovesse cadere o non rimanere fermo al suo posto, è possibile che non sia stato ancorato correttamente o che occorra rivolgersi al proprio dentista o ortodontista per regolarlo, Pubblicità
  1. 1 Determina se hai un apparecchio contenitivo Essix. Questo apparecchio è uno stampo in plastica trasparente che riproduce la forma dei denti del paziente, senza pezzi aggiuntivi o fili metallici. Dovrebbe coprire l’intera arcata dentale (superiore o inferiore). Dato che viene prodotto usando solo ed esclusivamente una plastica sottile, potrebbe deformarsi o piegarsi, impedendo di adattarlo correttamente ai denti. Se prima ti stava bene e ora hai difficoltà a portarlo, è possibile che vada modificato o sostituito dal dentista,
  2. 2 Afferra correttamente l’apparecchio. Devi innanzitutto considerare se va messo sull’arcata dentale superiore o inferiore. Assicurati che l’arco sia rivolto in avanti e che l’apertura possa essere collocata sui denti giusti.
  3. 3 Colloca l’apparecchio in bocca. Assicurati di avvicinarlo all’arcata dentale giusta. Non tenerlo in questa posizione troppo a lungo: è semplicemente un passaggio veloce per assicurarti di poterlo spingere e fissare in una volta sola.
  4. 4 Spingi l’apparecchio sui denti. Fallo subito dopo averlo collocato in bocca. La plastica dovrebbe aderire bene all’intera arcata dentale, senza muoversi. Assicurati che l’apparecchio faccia presa su tutti i denti e li mantenga nella posizione corretta, anche su quelli posteriori. Se dovesse cadere o muoversi, è probabile che non sia stato fissato nel modo giusto.
    • Ricorda di non mangiare con l’apparecchio, altrimenti rischi di romperlo o farti male alla mandibola.

    Pubblicità

  • Esistono solo due tipi di apparecchi contenitivi mobili. L’apparecchio contenitivo fisso non va tolto. Se dovesse rimuoversi, rivolgiti al tuo dentista il prima possibile affinché lo collochi nuovamente.
  • Ricorda di portare l’apparecchio contenitivo per tutto il tempo che ti viene indicato dal tuo dentista. In caso contrario non potrà fare il suo lavoro e il trattamento verrà prolungato ulteriormente.
  • Avendo un oggetto estraneo nella cavità orale, produrrai più saliva. È un fastidio normale che dovrebbe andare via nel giro di pochi giorni,
  • I primi giorni sarà difficile parlare correttamente, in quanto dovrai abituarti alla presenza dell’apparecchio. Esistono esercizi, come leggere ad alta voce, che possono aiutarti ad adattarti più velocemente.
  • L’apparecchio contenitivo è specificamente studiato per i denti di ciascun paziente. Se non aderisce bene, è doloroso o crea dei taglietti nella cavità orale, portalo dal dentista affinché possa regolarlo.

Pubblicità Co-redatto da: Specialista in Chirurgia Orale Questo articolo è stato co-redatto da, Il Dottor Macau lavora come chirurgo orale, periodontista e dentista estetico presso la Favero Dental Clinic di Londra. Ha conseguito un Dottorato di Odontoiatria presso la Carol Davila University of Medicine nel 2015.

Cosa si deve fare prima di mettere l’apparecchio?

Prima di mettere l’apparecchio, lo specialista prescrive, dopo aver preso le impronte, alcuni esami come la radiografia panoramica dei denti, la teleradiografia (per valutare il rapporto tra denti e mascella con il cranio e i tessuti molli) laterale e frontale del cranio, la cefalometria (tracciati che riportano le

Quanto tempo ci vuole per installare l’apparecchio?

Quanto dura il processo? –

Il processo dura 1-2 ore per la maggior parte degli apparecchi.

Quanto cosa mettere l’apparecchio?

Per quanto tempo si porta l’apparecchio ai denti? – Veniamo ora alla domanda che tutti si pongono quando sentono parlare di apparecchio. Come abbiamo detto, il trattamento ortodontico può avere una durata che varia da paziente a paziente e che solitamente va da un minimo di 5 mesi fino a diversi anni.

  • Nell’adulto di solito le terapie durano almeno 2 anni,
  • Il periodo prolungato di questa terapia per molte persone può rappresentare un ostacolo e generare imbarazzo.
  • Per questo motivo molti pazienti scelgono di affidarsi agli apparecchi invisibili così da seguire un trattamento efficace senza alcuna ripercussione estetica.

In altri casi si sceglie l’ ortodonzia linguale, senza attacchi, anche in questo caso apparentemente invisibile all’occhio grazie all’assenza di ganci e ferri. Al di la delle caratteristiche fisiche è molto importante ricordare che il trattamento ortodontico è essenziale per garantire il benessere del cavo orale e ritrovare ogni funzionalità della bocca.

Quando si mette apparecchio?

Qual è il momento migliore per mettere l’apparecchio ortodontico? – I pazienti con disturbi dei denti e delle gengive possono trarre giovamento dai trattamenti a quasi tutte le età. Il momento ideale per mettere un apparecchio ortodontico è tra i 10 e i 14 anni, quando il cranio e la bocca sono ancora in fase di sviluppo e i denti sono più propensi a raddrizzarsi.