Apparecchio Denti Quale Scegliere?

Apparecchio Denti Quale Scegliere
Tipi di apparecchio per denti: quale scegliere?

  • Apparecchio ortodontico tradizionale La soluzione tradizionale è l’apparecchio fisso, cioè quello che viene applicato sui denti del paziente e mantenuto fino al termine del trattamento.
  • Apparecchio ortodontico trasparente L’apparecchio trasparente, al contrario, è facilmente rimovibile e non utilizza placche e fili metallici.
  • Differenze tra i due tipi di apparecchio per denti
  • Conclusione

Cosa fare prima di mettere l’apparecchio ai denti?

Prima di mettere l’apparecchio, lo specialista prescrive, dopo aver preso le impronte, alcuni esami come la radiografia panoramica dei denti, la teleradiografia (per valutare il rapporto tra denti e mascella con il cranio e i tessuti molli) laterale e frontale del cranio, la cefalometria (tracciati che riportano le

Che tipi di apparecchio ci sono?

Tipologie di apparecchio mobile – Esistono tre tipi diversi di apparecchio mobile: meccanico, funzionale e di contenzione. L’ apparecchio mobile meccanico serve a riallineare i denti storti grazie a una forza esercitata da viti, molle e archi. Questo tipi di apparecchio agisce solo sui denti e non sull’osso e sui muscoli.

L’ apparecchio funzionale oltre ad agire sullo spostamento dei denti esercita la sua azione anche sui mascellari, indirizzando la crescita ossea e correggendo già le malocclusioni della bocca durante l’età dello sviluppo. L ‘apparecchio di contenzione, detto anche di mantenimento, viene utilizzato solo alla fine di un trattamento ortodontico e serve a mantenere i denti nella posizione raggiunta.

Solitamente va indossato durante il periodo notturno per un lasso di tempo che varia da paziente a paziente.

Quanto dura il dolore dopo aver messo l’apparecchio?

Apparecchio fisso, quanto dura il dolore? – Mettere l’apparecchio fisso richiede diverso tempo e porta un po’ di dolore, almeno nei primi giorni. Spesso il fastidio, per alcuni più sopportabile, per altri meno, dura dai 3 ai 5 giorni ed è facilmente risolvibile con un analgesico,

Come non far vedere i denti storti?

Ricorrere all’ apparecchio dentale per correggere i denti storti è una soluzione che non tutti i pazienti apprezzano ma per fortuna è possibile avere un alternativa ricorrendo alle faccette dentali, Le faccette dentali sono una delle migliori soluzioni per correggere i denti storti diventando una vera e propria alternativa all’ ortodonzia tradizionale, Vuoi approfondire: cosa sono le faccette dentali e quando usarle Le faccette sono delle sottili lamine, da applicare in modo fisso sulla faccia frontale dei denti, che consentono di avere un sorriso armonioso e proporzionato nascondendo il problema dei denti storti.

Ovviamente le faccette dentali non riescono a raddrizzare i denti ma servono solamente a nascondere il problema e possono essere utilizzate quanto il disallineamento dentale non è particolarmente grave. Molte persone preferiscono ricorrere all’applicazione delle faccette dentali ( veeners ) perchè il procedimento è molto più veloce rispetto a una terapia ortodontica e consente di avere risultati certi in sole due sedute.

Le malocclusioni e il disallineamento dei denti è un problema che affligge moltissime persone e uno dei principali motivi per i quali i nostri pazienti ci chiedono una soluzione. Come abbiamo sempre detto nei nostri articoli, in Ireos Dental crediamo fermamente che il sorriso sia il miglior biglietto da visita di una persona e che avere un bel sorriso possa aiutare in ogni ambito della vita sia privata che professionale.

See also:  Come Si Lavano I Denti Ai Cani?

Come alleviare il dolore per l’apparecchio?

Usare farmaci per il dolore ai denti da apparecchio – Infine, in caso di dolore molto forte e insistente, il terzo rimedio per il dolore ai denti da apparecchio è assumere farmaci antidolorifici, Prima di farlo, come per tutte le medicine, è ovviamente necessario consultare il proprio ortodontista o il medico di fiducia, anche se si tratta di farmaci da banco.

I più indicati sono Ibuprofene, Naproxene, Ketoprofene e Diclofenac ma, soprattutto per i bambini, può risultare sufficiente utilizzare del Paracetamolo (tachipirina). In commercio possiamo trovare anche dei gel analgesici e antinfiammatori, che risultano utili soprattutto in occasione di fastidi e infiammazioni a carico delle gengive.

Questi gel, studiati per essere applicati direttamente sulla zona interessata, alleviano il dolore perché contengono una leggera dose di anestetico locale (la loro composizione è simile a quella dei gel impiegati nei bambini in fase di dentizione). Qualora il dolore ai denti da apparecchio diventasse insopportabile e nessuno dei rimedi citati in questo articolo dovesse funzionare, ti consigliamo di contattare subito il tuo dentista di fiducia.

Cosa fare i primi giorni di apparecchio?

Consigli su come lenire i dolori provocati dall’apparecchio dentale Un sorriso bello e sano ci permette di sentirci bene con noi stessi e col nostro corpo, oltre a metterci a nostro agio nelle quotidiane relazioni sociali. La scienza ortodontica, ad oggi, consente a tutti di intraprendere un personale percorso di trattamento per mezzo dell’apparecchio ortodontico, al fine di raggiungere i migliori risultati possibili; percorso che, tuttavia, può rivelarsi lungo, ed essere causa di disagi e di dolore.

Fortunatamente, il più delle volte si tratta di sofferenze e fastidi temporanei, e per i quali esistono alcuni rimedi. Il vuole quindi offrivi alcuni consigli per ridurre il dolore dell’apparecchio. Impacchi di ghiaccio e alimenti freddi Il freddo, com’è noto, ha il benefico effetto di aiutare a ridurre dolori, gonfiori e infiammazioni che si manifestano presso qualsiasi parte del nostro corpo.

Ciò vale, dunque, anche per la nostra bocca: applicare impacchi di ghiaccio nell’area interessata dal dolore, oppure introdurre direttamente nella bocca cold drinks o un semplice gelato, sono le prime due semplici soluzioni per intervenire sui dolori causati dall’apparecchio.

Evitare alimenti duri da masticare Le gengive e i denti possono diventare più sensibili quando si indossa l’apparecchio; ciò accade soprattutto dopo che le parentesi graffe sono state strette. Se si è appena di ritorno dal proprio dentista, sarebbe meglio evitare di sottoporre ad ulteriore stress denti e gengive, masticando cibi croccanti o duri.

In attesa che il dolore faccia il suo naturale corso e si calmi, è più opportuno ricorrere a frullati, yogurt, zuppe e tutti quelle pietanze più facili da masticare. Evitare alimenti acidi Alimenti e bevande acide, in particolar modo gli agrumi, gli alcolici e le bevande gassate,

Questi alimenti potrebbero indurre ulcere della bocca e ulteriori irritazioni alla cavità orale. Anestetici locali Vi sono, tra i gel da banco, alcuni che hanno effetto come, È possibile rivolgersi al proprio dentista o al farmacista per avere specifici suggerimenti su come applicare questo gel nel modo più corretto.

See also:  Quanto Costano Le Stelline Per I Denti?

Risciacqui con acqua salata Il sale aiuta a curare eventuali ferite e piccoli tagli causati dall’apparecchio. Diluire e lasciar sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida, e con questa fare dei lunghi risciacqui, più volte al giorno, può aiutare a lenire il dolore.

  1. Massaggiare le gengive Fare una lieve pressione sulle gengive con le dita, accompagnando il gesto con un movimento circolatorio, può aiutare a rilassare i tessuti, alleviando il dolore e rendendo le parentesi graffe appena strette più comode.
  2. Anelli di dentizione refrigerabile In farmacia è possibile trovare, che, sebbene comunemente si credono utili solo per i bambini in fase di dentizione, in realtà risultano molto utili per affrontare i dolori causati dall’apparecchio.

Questi anelli vanno dapprima refrigerati, per poi essere masticati delicatamente con i denti sui quali insiste il dolore. Spazzolino e dentifricio Come abbiamo più volte detto, durante l’uso dell’apparecchio ortodontico le nostre gengive e i nostri denti si fanno più sensibili.

Sul mercato esiste una vasta scelta di dentifrici per denti sensibili che sarebbe opportuno preferire a quelli standard. Un ulteriore acquisto da fare è quello di uno spazzolino a setole morbide, che riduce al minimo il rischio di causare ulteriori irritazioni durante lo spazzolamento. Cera ortodontica Sempre in farmacia è possibile trovare un buon alleato contro i fastidi dell’apparecchio.

, infatti, lenisce le irritazioni non solo delle gengive, ma anche delle guance e delle labbra. La cera và applicata al metallo, al fine di ridurre l’irritazione che causa alla bocca. Antidolorifici da banco Se il dolore è troppo intenso, oppure tutti i precedenti consigli non hanno dato i benefici sperati, si può prendere in considerazione la possibilità di ricorrere ad antidolorifici da banco, come l’.

Quanto tempo ci vuole prima di mettere l’apparecchio?

Quanto dura il processo? –

Il processo dura 1-2 ore per la maggior parte degli apparecchi.

Cosa fare i primi giorni di apparecchio?

Consigli su come lenire i dolori provocati dall’apparecchio dentale Un sorriso bello e sano ci permette di sentirci bene con noi stessi e col nostro corpo, oltre a metterci a nostro agio nelle quotidiane relazioni sociali. La scienza ortodontica, ad oggi, consente a tutti di intraprendere un personale percorso di trattamento per mezzo dell’apparecchio ortodontico, al fine di raggiungere i migliori risultati possibili; percorso che, tuttavia, può rivelarsi lungo, ed essere causa di disagi e di dolore.

Fortunatamente, il più delle volte si tratta di sofferenze e fastidi temporanei, e per i quali esistono alcuni rimedi. Il vuole quindi offrivi alcuni consigli per ridurre il dolore dell’apparecchio. Impacchi di ghiaccio e alimenti freddi Il freddo, com’è noto, ha il benefico effetto di aiutare a ridurre dolori, gonfiori e infiammazioni che si manifestano presso qualsiasi parte del nostro corpo.

Ciò vale, dunque, anche per la nostra bocca: applicare impacchi di ghiaccio nell’area interessata dal dolore, oppure introdurre direttamente nella bocca cold drinks o un semplice gelato, sono le prime due semplici soluzioni per intervenire sui dolori causati dall’apparecchio.

  • Evitare alimenti duri da masticare Le gengive e i denti possono diventare più sensibili quando si indossa l’apparecchio; ciò accade soprattutto dopo che le parentesi graffe sono state strette.
  • Se si è appena di ritorno dal proprio dentista, sarebbe meglio evitare di sottoporre ad ulteriore stress denti e gengive, masticando cibi croccanti o duri.
See also:  Come Non Digrignare I Denti?

In attesa che il dolore faccia il suo naturale corso e si calmi, è più opportuno ricorrere a frullati, yogurt, zuppe e tutti quelle pietanze più facili da masticare. Evitare alimenti acidi Alimenti e bevande acide, in particolar modo gli agrumi, gli alcolici e le bevande gassate,

  1. Questi alimenti potrebbero indurre ulcere della bocca e ulteriori irritazioni alla cavità orale.
  2. Anestetici locali Vi sono, tra i gel da banco, alcuni che hanno effetto come,
  3. È possibile rivolgersi al proprio dentista o al farmacista per avere specifici suggerimenti su come applicare questo gel nel modo più corretto.

Risciacqui con acqua salata Il sale aiuta a curare eventuali ferite e piccoli tagli causati dall’apparecchio. Diluire e lasciar sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida, e con questa fare dei lunghi risciacqui, più volte al giorno, può aiutare a lenire il dolore.

Massaggiare le gengive Fare una lieve pressione sulle gengive con le dita, accompagnando il gesto con un movimento circolatorio, può aiutare a rilassare i tessuti, alleviando il dolore e rendendo le parentesi graffe appena strette più comode. Anelli di dentizione refrigerabile In farmacia è possibile trovare, che, sebbene comunemente si credono utili solo per i bambini in fase di dentizione, in realtà risultano molto utili per affrontare i dolori causati dall’apparecchio.

Questi anelli vanno dapprima refrigerati, per poi essere masticati delicatamente con i denti sui quali insiste il dolore. Spazzolino e dentifricio Come abbiamo più volte detto, durante l’uso dell’apparecchio ortodontico le nostre gengive e i nostri denti si fanno più sensibili.

  • Sul mercato esiste una vasta scelta di dentifrici per denti sensibili che sarebbe opportuno preferire a quelli standard.
  • Un ulteriore acquisto da fare è quello di uno spazzolino a setole morbide, che riduce al minimo il rischio di causare ulteriori irritazioni durante lo spazzolamento.
  • Cera ortodontica Sempre in farmacia è possibile trovare un buon alleato contro i fastidi dell’apparecchio.

, infatti, lenisce le irritazioni non solo delle gengive, ma anche delle guance e delle labbra. La cera và applicata al metallo, al fine di ridurre l’irritazione che causa alla bocca. Antidolorifici da banco Se il dolore è troppo intenso, oppure tutti i precedenti consigli non hanno dato i benefici sperati, si può prendere in considerazione la possibilità di ricorrere ad antidolorifici da banco, come l’.

Quanto ci vuole a mettere l’apparecchio?

QUANDO METTERE L’APPARECCHIO? – Il momento migliore per intervenire con un apparecchio dentale è la prima adolescenza. L’età giusta per mettere l’apparecchio ai denti è quindi intorno ai 12-14 anni, A questa età l’eruzione dei denti permanenti è quasi del tutto completa, mentre lo sviluppo delle ossa maxillo-facciali non è ancora terminato: le ossa sono quindi abbastanza malleabili da poter essere corrette.