Come Curare La Nevralgia Ai Denti?

Come Curare La Nevralgia Ai Denti
La nevralgia dentale si può curare attraverso:

  1. Farmaci, prescritti dal medico, con i principi attivi analgesici e antinfiammatori come quelli contenuti nella Tachipirina e nell’Oki.
  2. Trattamento chirurgico.

Perché viene la nevralgia ai denti?

Cause della nevralgia ai denti –

Carie profonde Denti devitalizzati o rotti Infiammazioni ai denti o alle gengive Cattiva cura orale Caduta ed eruzione dei denti Cisti Operazioni di chirurgia per inserire protesi Fumo Bruxismo

Le cause della nevralgia dentale sono davvero numerose e non è sempre così facile identificarle e riconoscerle ; inoltre, troppo spesso si tende a lasciar passare mesi e persino anni, se il dolore non è costante, prima di far diagnosticare la causa e porvi rimedio.

  • Per questo è utile rivolgersi al proprio dentista di fiducia per avere una diagnosi più certa e precisa.
  • Di seguito vi segnaliamo alcuni dei fattori più comuni che possono provocare questo fastidioso dolore ai denti.
  • Nella maggior parte dei casi, se non ci sono quadri clinici piuttosto gravi, la nevralgia ai denti è causata da carie profonde o, in generale, da un’ infiammazione ai denti o alle gengive,

Tra queste ultime ricordiamo l’alveolite, l’ascesso dentale provocato da un accumulo di materiale purulento, la cisti dentale, la gengivite, il granuloma e la parodontite, ossia un’infezione gengivale a carico del parodonto, che può provocare la perdita dei denti.

La carie profonda e tutte queste patologie tendono a scatenare un dolore intenso che colpisce la zona interessata, ma è come se desse anche la sensazione di una scossa, che si dirama attraverso il sistema nervoso fino ad altre parti del corpo, dagli occhi alla mandibola, dalla fronte al cervello. La causa è un dolore che parte dalla copertura esterna del nervo, la guaina mielinica.

See also:  Mal Di Denti In Allattamento Cosa Prendere?

Altri fattori scatenanti possono essere i denti rotti o devitalizzati, una ipersensibilità dovuta a una scorretta cura orale o all’uso di dentifrici aggressivi. In altri casi invece la nevralgia può essere dovuta a cause fisiologiche, come la caduta dei denti da latte e, di conseguenza, l’eruzione di quelli permanenti, oppure a fattori di natura extra-dentale come l’infiammazione alle orecchie, la sinusite, ma anche lo stress, il contatto con sostanze irritanti, il fumo e il bruxismo, ovvero il continuo digrignamento notturno dei denti.

Quanto può durare una nevralgia ai denti?

Quali sono i sintomi della nevralgia ai denti? – La nevralgia ai denti si manifesta con episodi di dolore intenso che interessano il dente colpito, o intere zone del viso quando la nevralgia è più estesa. Le fitte di dolore possono durare alcune secondi, prolungarsi per alcuni minuti o addirittura protrarsi per giorni, a seconda della causa che li genera.

Incapacità di aprire del tutto la bocca Gonfiore del viso Rigidità delle spalle e del collo Dolore a un orecchio Ipersensibilità a stimoli termici Emicrania Alitosi Gengive gonfie e sanguinanti

Quando si verificano alcuni di questi sintomi è importante rivolgersi tempestivamente al proprio dentista per individuare la causa del dolore.

Che dolore porta la nevralgia?

Quali sono i sintomi della nevralgia? – I sintomi di una nevralgia solitamente includono:

Dolore acuto: questo è il sintomo principale della nevralgia e si presenta con fitte intense in tutta l’area del nervo interessato. Pelle sensibile nella regione del nervo interessato, con acuto dolore al contatto. Debolezza del muscolo dove è il nervo infiammato, e talvolta paralisi anche totale.

Chi cura le nevralgie?

In pratica a chi rivolgersi – La nevralgia del trigemino va diagnosticata e risolta tempestivamente. Occorre pertanto sottoporsi a una visita specialistica presso un Neurologo esperto nel capitolo delle Cefalee per trovare, una cura adeguata, ed evitare esami/trattamenti costosi e talvolta inutili. Page load link