Come Si Mettono Gli Elastici Ai Denti?

Come Si Mettono Gli Elastici Ai Denti
Come Agganciare un Elastico al Tuo Apparecchio Ortodontico Se porti l’apparecchio ortodontico, il dentista potrebbe averti consigliato di usare gli elastici per raddrizzare i denti. Con un po’ di pazienza non sono affatto difficili da inserire, ma ci vuole tempo per abituarsi a tenerli. Segui sempre le istruzioni dell’ortodontista per quanto riguarda l’uso degli elastici.

  1. 1 Fatti dare le istruzioni. Se ti vengono prescritti l’apparecchio e gli elastici, il dentista ti insegnerà come usarli e indossarli. Gli elastici vanno fissati in maniere differenti, in base alla struttura della bocca e al problema che si vuole correggere. Per prima cosa, dovresti quindi chiedere al dentista tutto quello che riguarda gli elastici; se, una volta uscito dall’ambulatorio, hai ancora dei dubbi o non sei certo di come procedere, richiama il medico.
  2. 2 Riconosci le varie parti dell’apparecchio. Gli elastici vengono generalmente fissati ai gancetti che si trovano sugli attacchi (o bracket). Prima di procedere da solo, è importante capire quali sono i vari elementi che compongono il dispositivo ortodontico.
    • Gli attacchi, o bracket, sono delle strutture triangolari che vengono incollate nella parte centrale dei denti. Sono connessi fra loro attraverso un arco di filo metallico composto da più piccole sezioni.
    • Se devi utilizzare anche gli elastici, l’ortodontista applicherà dei gancetti e dei punti di ancoraggio in maniera strategica in varie parti dell’apparecchio. Queste sono le strutture a cui dovrai fissarli; il loro numero e la posizione dipendono dalla disposizione che dovranno assumere gli elastici stessi.
  3. 3 Inserisci gli elastici verticali. Questi rappresentano il modello più comune che viene utilizzato in ortodonzia e la loro funzione è di riallineare i denti troppo distanziati o storti.
    • Quando il medico sceglie questo tipo di disposizione, fisserà in tutto sei gancetti sugli attacchi. Due verranno posizionati fra i canini superiori, i denti appuntiti che si trovano agli angoli del sorriso. I restanti quattro saranno applicati all’arcata inferiore: due sui canini inferiori (agli angoli della bocca) e due vicino ai molari, in posizione più laterale.
    • Dovrai usare due elastici. Agganciali su ciascun lato della bocca, attorno all’ancoraggio dell’arcata superiore e ai due dell’arcata inferiore, in modo da formare una specie di triangolo.
  4. 4 Visualizza come inserire gli elastici incrociati. Questa è un’altra configurazione molto utilizzata quando si applica l’apparecchio e il suo scopo è di correggere la protrusione dell’arcata superiore (overbite).
    • In questo caso, ti servirà un solo elastico. Sul lato sinistro o destro del viso, il medico avrà fissato un ancoraggio sui molari dell’arcata superiore, sul loro lato interno (vicino alla lingua). Troverai un altro ancoraggio sui molari inferiori, questa volta sul lato rivolto verso la guancia.
    • Collega questi due ancoraggi con un elastico, fissandolo prima a quello superiore.
  5. 5 Applica gli elastici di seconda e terza classe. Questi rappresentano delle varianti alla disposizione crociata e si utilizzano per correggere problemi diversi.
    • Gli elastici di seconda classe vengono usati anche nei casi di overbite. Il dentista potrebbe prescriverteli in associazione alla disposizione crociata, in base a tipo e gravità della tua malocclusione. Verrà fissato un ancoraggio sui canini superiori, sulla faccia esterna dei denti; un altro verrà posizionato sull’arcata inferiore, al primo molare. Anche questo si troverà sul lato opposto rispetto alla lingua. Aggancia l’elastico in modo che colleghi il primo ancoraggio al secondo.
    • Gli elastici di terza classe si utilizzano per correggere la protrusione dell’arcata inferiore (prognatismo). Il primo ancoraggio viene fissato sui canini inferiori, verso la lingua; il secondo ancoraggio si trova sull’arcata superiore, in corrispondenza del primo molare, sempre rivolto verso la lingua. Fissa l’elastico a questi due ganci.
  6. 6 Applica gli elastici frontali. Questi aiutano a correggere un morso aperto, un tipo di malocclusione che impedisce di chiudere completamente la bocca.
    • L’ortodontista posiziona quattro ancoraggi, due sull’arcata superiore e due su quella inferiore, in corrispondenza della faccia esterna degli incisivi. Questi sono i denti più affilati, posizionati a sinistra e a destra della coppia centrale.
    • Fissa un elastico attorno a tutti e quattro i ganci, formando una sorta di quadrato.

    Pubblicità

  1. 1 Comprendi il motivo per cui gli elastici sono necessari. Molte persone non amano doverli indossare. Tuttavia, l’ortodontista te li ha prescritti per una ragione; chiedi che te la spieghi nei dettagli.
    • L’apparecchio ortodontico, di per sé, è in grado di modificare l’allineamento dei denti e rimetterli dritti. Gli elastici, invece, spingono la mandibola in avanti o indietro per allineare le arcate fra loro, in maniera che aderiscano correttamente quando chiudi il morso.
    • Se hai una grave malocclusione (overbite o prognatismo), con ogni probabilità ti verranno prescritti gli elastici. Ricorda di portarli come ti ha suggerito il dentista e toglili solo quando devi lavarti i denti.
  2. 2 Cambia gli elastici tre volte al giorno. A meno che non ti siano state date istruzioni diverse, gli elastici vanno sostituiti con questa frequenza, dato che con il tempo perdono la loro forza di trazione. Cambiali prima di coricarti e dopo i pasti per rispettare questa routine.
  3. 3 Sostituisci immediatamente quelli persi o rotti. Nel caso si rompessero o si staccassero durante la notte e non fossi in grado di ritrovarli, devi sostituirli immediatamente. Gli elastici vanno indossati tutto il giorno, ogni giorno. Per ogni giornata che passi senza questi strumenti correttivi, ne perdi tre di trattamento. Questo significa che dovrai portare l’apparecchio più a lungo di quanto vorresti. Pubblicità
  1. 1 Sii pronto a provare un po’ di disagio. Ci vorrà un po’ di tempo prima che i denti si abituino alla presenza degli elastici. Aspettati di soffrire un po’ nei primi giorni.
    • Le prime 24 ore dall’applicazione degli elastici sono generalmente le peggiori. In seguito, riuscirai a portarli continuativamente senza grosso disagio.
    • Se il dolore è intenso, valuta con l’ortodontista un approccio graduale all’uso degli elastici, invece che iniziare a portarli immediatamente 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
  2. 2 Procurati degli elastici di scorta. Quelli prescritti dal medico di solito sono piuttosto robusti, ma a volte si rompono o si staccano dagli ancoraggi. Per questa ragione, devi sempre avere qualche pezzo di ricambio. Se devi uscire di casa, tienine una piccola confezione in tasca o in borsa.
  3. 3 Divertiti grazie ai colori disponibili. Gli elastici sono costruiti in varie tonalità differenti. Dato che molte persone non si sentono particolarmente attraenti quando indossano l’apparecchio, l’utilizzo di elastici colorati è un modo divertente per affrontare la questione estetica.
    • Prova ad abbinare i colori nelle occasioni speciali, come le festività. Ad esempio, puoi indossare quelli rossi e verdi a Natale.
    • Chiedi che ti vengano consegnati quelli del tuo colore preferito. Alcuni ortodontisti hanno a disposizione degli elastici fluorescenti o con i glitter per adolescenti e ragazzini più giovani.

    Pubblicità

Ricorda di controllare periodicamente la scorta di elastici e richiedine altri al dentista, nel caso stesse per esaurirsi.

Pubblicità

Non togliere mai gli elastici per più di quaranta minuti alla volta.

Pubblicità wikiHow è una “wiki”; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Come si mettono gli elastici nei denti?

Consigli per il corretto utilizzo –

Gli elastici vanno ancorati a dei ganci posizionati nei brackets dell’apparecchio fisso, in corrispondenza dei denti che saranno coinvolti nella funzione di trazione. È molto importante ricordare su quali denti posizionare gli elastici.

Gli elastici si utilizzano in varie posizioni, che cambiano secondo l’obiettivo da raggiungere. L’ortodontista è sempre disponibile a mostrare il modo corretto di inserimento nelle parti coinvolte.

Col passare del tempo, questi dispositivi tendono ad allentarsi e, quindi, a perdere la loro capacità di trazione. Per questo motivo, è importante cambiarli spesso, evitando di indossare gli stessi elastici per più di 12 ore.

Se si rompono, è consigliato sostituirli immediatamente per evitare di perdere i risultati raggiunti e prolungare il trattamento.

Non restare mai senza elastici! Cerca di tenerne qualcuno in più in caso di emergenza.

Continua a seguire i nostri profili Facebook e Instagram per rim anere sempre aggiornato sui nostri servizi, o contattaci per prenotare una visita ! Related Posts

Come mangiare con gli elastici?

Elastici e loro uso Gli elastici sono fondamentali per il progresso del trattamento, in quanto producono la forza o “trazione” necessaria a spostare i denti verso un corretto allineamento per ottenere un morso ottimale. Prima di lasciare lo studio, è importante che abbiate ben compreso dove posizionare gli elastici. Affinché gli elastici siano efficaci, devono essere portati ogni giorno per quante più ore possibili. Indossarli sempre è fondamentale: dimenticare di portarli per un giorno significa vanificare i progressi raggiunti negli ultimi due giorni. INDOSSARLI SOLO DI NOTTE È INUTILE AL FINE DELLO SPOSTAMENTO DEI DENTI.

  • Dovreste togliere gli elastici solo per mangiare e lavarvi i denti.
  • Per ricordarvi di rimetterli una volta tolti, metteteli sul dito mignolo.
  • I pazienti che scelgono anche di mangiare senza togliere gli elastici sono ricompensati dal fatto che toglieranno l’apparecchio prima degli altri.
  • I primi giorni di utilizzo degli elastici probabilmente soffrirete di mal di denti.

È normale. Prendete pure un antidolorifico, ad esempio tachipirina.Non appena i denti si abitueranno alla nuova pressione, il dolore scomparirà. Finché continuerete a portare gli elastici i denti non vi faranno male. Tuttavia, se li togliete per un periodo prolungato, potreste soffrire nuovamente per uno o due giorni.

Assicuratevi di avere abbastanza elastici prima di lasciare lo studio: prendete tutte le confezioni che volete. Se vi capita di terminarli o perderli, venite a prenderli qui o chiamateci, ve li invieremo al più presto. Se seguirete le nostre istruzioni di base e indosserete gli elastici per tutto il giorno e per tutta la notte, il vostro trattamento procederà come programmato e avrete presto un sorriso bello e sano.

COME METTERE GLI ELASTICI TRIANGOLARI

: Elastici e loro uso

Quando si mettono gli elastici dell’apparecchio?

Quando si usano? – Dipende dai bisogni del singolo paziente, non c’è una regola precisa su quando dovrebbero essere esattamente utilizzati. Alcuni pazienti avranno bisogno di indossare gli elastici all’inizio del loro trattamento, se la mascella ha bisogno di forza extra per fare i suoi primi movimenti; mentre altri pazienti ne avranno bisogno solo alla fine, durante il periodo di stabilizzazione.

Cosa sono gli elastici che si mettono prima dell’apparecchio?

Al paziente in trattamento ortodontico, al fine di ottenere un ottimo risultato nei tempi programmati, potrebbe essere richiesto l’utilizzo di particolari ausiliari: gli elastici ortodontici. Si tratta di piccoli cerchietti da applicare in alcuni gancetti dell’apparecchio, Come Si Mettono Gli Elastici Ai Denti

Cosa fanno gli elastici ai denti?

A cosa servono? – Gli elastici ortodontici vengono impiegati per attaccare ogni staffa al filo d’arco, In questo tipo di trattamento, il filo metallico preme sui denti fino a raggiungere il perfetto allineamento, Gli apparecchi devono essere collegati al filo dell’arco in modo che ogni dente possa muoversi correttamente,

Cosa succede se non metto gli elastici per un giorno?

Cambiamento della posizione dentale con gli elastici – Affinché gli elastici siano efficaci, devono essere portati ogni giorno per quante più ore possibili. Indossarli sempre è fondamentale: dimenticare di portarli per un giorno significa vanificare i progressi raggiunti negli ultimi due giorni. INDOSSARLI SOLO DI NOTTE È INUTILE AL FINE DELLO SPOSTAMENTO DEI DENTI.

Dovreste togliere gli elastici solo per mangiare e lavarvi i denti. Per ricordarvi di rimetterli una volta tolti, metteteli sul dito mignolo. I pazienti che scelgono anche di mangiare senza togliere gli elastici sono ricompensati dal fatto che toglieranno l’apparecchio prima degli altri. I primi giorni di utilizzo degli elastici probabilmente soffrirete di mal di denti.

È normale. Prendete pure un antidolorifico, ad esempio tachipirina. Non appena i denti si abitueranno alla nuova pressione, il dolore scomparirà. Finché continuerete a portare gli elastici i denti non vi faranno male. Tuttavia, se li togliete per un periodo prolungato, potreste soffrire nuovamente per uno o due giorni.

Cosa succede se si ingoia un elastico?

Buongiorno, io porto l’apparecchio ai denti da più di 1 anno e in questo periodo devo mettere anche degli elastici che si attaccano al molare inferiore e arrivano fino al canino superiore; li devo portare anche la notte. Il problema è che stamani mi sono svegliato e gli elastici non li avevo più, temo che per qualche assurdo motivo mi siano staccati e li abbia ingeriti.

  1. Mi devo preoccupare e andare al pronto soccorso????? Cosa può succedere???? Può darsi che anche altre volte mi sia capitato senza accorgermene, mi devo preoccupare di più??? Sono elastici in lattice, di diametro di circa 1 cm, poi vengono tirati per applicarli all’apparecchio.
  2. Mi aiuti il prima possibile.

GRAZIE. Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25.7k 641 349 Nessun problema anche in caso di ingestione,tranquillo.Al massimo sara’ necessaria una visita dall’odontoiatra per una nuova fornitura. Dottor Andrea Favara Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69.6k 2.2k 88 Ecco l’aiuto, Si tranquillizzi perchè non può succedere niente. Gli elastici verranno eliminati senza creare alcun danno. Saluti Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista – Milano (La Madonnina), Roma (Villa Benedetta) Calabria (Reggio-Crotone) www.endoscopiadigestiva Utente Grazie mille della rassicurazione, ora sono più tranquillo ! Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 13.9k visite dal 27/08/2011. Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.

Cosa si può mangiare con gli elastici dell’apparecchio?

Si può mangiare con gli elastici dell ‘ apparecchio? Mangiare con gli elastici dell ‘ apparecchio non è consigliato. Gli elastici possono essere rimossi per mangiare e lavarsi i denti, e in seguito potrai mettere un nuovo paio i affinché risultino efficaci.

Quanto tempo si tengono gli elastici apparecchio?

Elastici ortodontici Devono essere portati secondo le indicazioni fornite e sostituiti ogni 12 ore circa o secondo le indicazioni del medico. Gli elastici per il giorno vanno messi la mattina subito dopo aver lavato i denti. Vanno tolti e messi da parte quando si mangia e messi nuovamente dopo aver lavato i denti.

Quale colore di elastici per l’apparecchio scegliere?

Correggere il colore dello smalto con l’apparecchio ortodontico – Con un apparecchio colorato è possibile creare un contrasto cromatico tra gli elastici e i denti, andando quindi a correggere otticamente il colore dello smalto. Se si hanno i denti ingialliti o macchiati è meglio scegliere colori più scuri, che fanno apparire lo smalto più bianco.

Si consiglia di evitare le bande gialle o arancioni, che non fanno molto contrasto e che possono far apparire i denti gialli a loro volta. Il bianco potrebbe sembrare una buona idea, ma in realtà in confronto i denti potrebbero apparire più spenti, e inoltre le bande bianche possono macchiarsi nel tempo, perciò è meglio optare per un altro colore.

Se si desidera rendere l’apparecchio ortodontico meno visibile esistono elastici trasparenti. Inoltre è meglio evitare colori come nero, verde o marrone, perché potrebbero essere scambiati per residui di cibo tra i denti.

Cosa rovina gli elastici?

Il momento di stirare – Vediamo ora le temperature da stiro che si addicono ai vari materiali dell’intimo. Se si stira il nylon e l’acrilico, la temperatura giusta è di 135 °C; per il poliestere, seta e lana è di circa 140 °C. Per stirare la viscosa, il cotone, il lino andiamo sui 200-230 °C.

  1. Il problema delle mutandine che si sfibrano e gli elastici che si slabbrano è dovuto ai materiali compositi di cui sono fatti che richiederebbero diverse temperature per lo stiro.
  2. Con una mutandina in cotone e l’elastico in nylon, se usassimo per stirare i 230 gradi del cotone rischiamo di rovinare l’elastico in nylon; e se usassimo i 135 gradi del nylon non stireremmo il cotone.

La cosa migliore è di non stirare affatto l’elastico così da non rovinarlo.

Come togliere gli elastici?

✨Alternativa: una forbicina (ma rischiate di tagliarvi i capelli) oppure rimuoverli aiutandovi con un po’ di olio per capelli Provare per credere, e tu lo sapevi? 😍.

Quali elastici usare?

Il livello di resistenza – La scelta dell’elastico varia a seconda del livello di tonificazione che si vuole raggiungere. La resistenza light è adatta ai principianti durante gli esercizi sulla parte superiore del corpo o per il Pilates. La resistenza medium è perfetta per gli esperti, ideale per gli esercizi per la parte inferiore del corpo.

Cosa succede se si ingoia un elastico in lattice?

Buongiorno, io porto l’apparecchio ai denti da più di 1 anno e in questo periodo devo mettere anche degli elastici che si attaccano al molare inferiore e arrivano fino al canino superiore; li devo portare anche la notte. Il problema è che stamani mi sono svegliato e gli elastici non li avevo più, temo che per qualche assurdo motivo mi siano staccati e li abbia ingeriti.

  • Mi devo preoccupare e andare al pronto soccorso????? Cosa può succedere???? Può darsi che anche altre volte mi sia capitato senza accorgermene, mi devo preoccupare di più??? Sono elastici in lattice, di diametro di circa 1 cm, poi vengono tirati per applicarli all’apparecchio.
  • Mi aiuti il prima possibile.

GRAZIE. Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25.7k 641 349 Nessun problema anche in caso di ingestione,tranquillo.Al massimo sara’ necessaria una visita dall’odontoiatra per una nuova fornitura. Dottor Andrea Favara Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69.6k 2.2k 88 Ecco l’aiuto, Si tranquillizzi perchè non può succedere niente. Gli elastici verranno eliminati senza creare alcun danno. Saluti Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista – Milano (La Madonnina), Roma (Villa Benedetta) Calabria (Reggio-Crotone) www.endoscopiadigestiva Utente Grazie mille della rassicurazione, ora sono più tranquillo ! Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 13.9k visite dal 27/08/2011. Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.

Come utilizzare gli elastici delle mascherine?

COME INDOSSARE LA MASCHERINA FACCIALE FILTRANTE (FFP2, FFP3) – 1. Dopo aver lavato le mani, tenere la mascherina con il palmo di una mano; la striscia metallica stringinaso rivolta verso l’alto e gli elastici pendenti. 2. Portare la mascherina al volto e posizionarla con la parte inferiore sotto il mento e la parte superiore con lo stringinaso appoggiata sul dorso del naso. Mento bocca e narici devono essere coperti dalla mascherina. Tenendo la mascherina in posizione con una mano, con l’altra mano tendere l’elastico superiore dietro la parte alta della testa al disopra delle orecchie. 3. Con le due mani, facendo scorrere le dita dall’alto in basso premere sullo stringinaso metallico affinché si modelli aderendo quanto più possibile alla forma del naso. 4. Esercitando con entrambe le mani una lieve pressione, controllare la buona aderenza al volto lungo tutto il profilo della mascherina. A questo punto, staccare le mani e inspirare (aspirare aria) profondamente e rapidamente: si dovrà avvertire una leggera pressione negativa che comprime la mascherina sul volto; in caso contrario riposizionare la mascherina o tendere gli elastici. Nota: la mascherina è efficace solo se indossata correttamente. Fare attenzione alla tenuta lungo i bordi e alla necessaria tensione degli elastici che non permetta alla mascherina di scivolare sotto il naso. La barba e i baffi non consentono l’uso della mascherina nel modo appropriato.