Come Smacchiare I Denti?

Come Smacchiare I Denti
Come Smacchiare I Denti Il sorriso è l’accessorio più bello, sta bene su tutto ed apre un mondo di possibilità. Si sente o legge spesso ” sorridi e la vita ti sorriderà ” e quando pensiamo ad un sorriso ci immaginiamo una bella bocca con denti bianchi e sani. È così, vero? Però la realtà delle cose è quasi sempre distante dall’immaginazione.

Ecco che i denti difficilmente sono bianchi e perfetti. Al di là della dentatura, sono il colore e le macchie ai denti a causare disagi e limitare i sorrisi. Siamo esseri sociali ed ogni giorno abbiamo delle relazioni interpersonali. Ci confrontiamo con gli altri e ci preoccupiamo del nostro aspetto, in quanto sappiamo che esso trasmette messaggi.

E questi messaggi possono essere in contrasto con le parole che pronunciamo. Per questo se abbiamo i denti macchiati possiamo sentirci in difetto e possiamo adottare nuovi modi di parlare e sorridere. Il tutto per non far vedere il proprio “inestetismo”.

  1. Ma le macchie sui denti si possono rimuovere e si può tornare a sorridere senza vergogna.
  2. Quel che è necessario è sicuramente prendersi più cura dei propri denti, a partire dall’igiene orale, la quale è strettamente correlata alle abitudini alimentari,
  3. Cibo, lavaggi ed abitudini in generale sono i fattori principali che esercitano un’influenza sull’aspetto dei denti.

In secondo luogo poi, in caso di macchie particolarmente evidenti si consiglia di consultare il proprio odontoiatra di fiducia. Come in tutti i casi, gli interventi tempestivi sono quelli che danno risultati migliori. Tuttavia, è doveroso chiarire altresì che ognuno ha il proprio colore dei denti.

  1. Si tratta di una caratteristica che viene determinata a livello genetico.
  2. Quindi non tutti possiamo avere lo stesso colore bianco, ma varie sfumature.
  3. Dipende dalla propria dentina e da quanto essa traspare dallo smalto.
  4. La dentina può avere sfumature sul grigio, rosso e giallo e questa può emergere o cambiare a seconda del grado di porosità dello smalto.

Quali sono le cause delle macchie sui denti Parliamo al plurale perché non vi è solo una ed unica causa che fa sì che il colore dei denti cambi e che si presentino delle macchie. Ve ne sono tante, le quali danno vita a macchie differenti, come vedremo a breve.

Lo abbiamo già accennato, alcuni cibi ed abitudini sbagliate, il fumo in primis, possono compromettere i denti. Li possono cioè rendere più deboli e sensibili, Ma anche il consumo eccessivo di caffè, thè e vino rosso sono complici dell’alterazione del colore dei denti. Da non dimenticare poi la già citata igiene.

Se non si lavano adeguatamente e quotidianamente i denti, vi si accumulano placca e tartaro, e queste sostanze sono visibili ad occhio nudo. E l’igiene non deve essere solo casalingo, bensì anche professionale. Si consiglia di fare una visita di controllo dal dentista due volte all’anno e sottoporsi altresì ad una pulizia completa dei denti.

  1. Così facendo si curano tempestivamente anche le carie, che sono un’altra causa delle macchie ai denti.
  2. Come riconoscere le macchie ai denti Tutti sogniamo dei denti bianchissimi, ma quando ci guardiamo allo specchio li vediamo che tendono a tante altre sfumature.
  3. Vediamo come riconoscere la problematica, o quantomeno la causa, in base al colore delle macchie.

Macchie gialle : sono quelle più comuni e sono causate dall’invecchiamento, dalla scarsa igiene orale, oltre che dal fumo, dal caffè e dal thè. Anche chi è solito masticare tabacco o liquirizia potrebbe vedere ingiallire i propri denti. Macchie nere : a rendere scuri, tendenti al colore nero, i denti sono le carie e le cattive abitudini in materia di igiene.

  1. Anche il consumo abituale di sostanze particolarmente acide come i dolci, le bevande gassate o il vino può comportare la presenza di macchie nere, così come il fumo o l’uso di droghe.
  2. Macchie grigie : talvolta la causa di alterazioni cromatiche può essere l’assunzione di alcuni antibiotici nei primi anni di vita, oltre che traumi in qualsiasi momento della vita.

Quali sono i rimedi naturali contro le macchie ai denti La prevenzione, da sempre, è la migliore cura. Si dovrebbe quindi limitare il consumo di quelle sostanze che tendono a lasciare macchie sui denti. Altresì si potrebbero far proprie altre abitudini, come bere un bicchiere d’acqua dopo aver assunto caffè o thè così da ripulire un minimo la superficie dentale.

See also:  Perchè Mi Fanno Male I Denti?

O ancora, usare il filo interdentale ed il collutorio per una migliore pulizia e mangiare cibi croccanti, tra cui carote, mele e sedano, che contribuiscono anch’essi per una maggiore pulizia.

 Quanto ai veri e propri rimedi naturali, di seguito ve ne forniremo due, ma è importante non metterli in atto tutti i giorni.

Pur essendo naturali, non sono esenti da conseguenze, quindi si consiglia di farli una volta alla settimana, non di più. Si tratta dell’utilizzo del succo di limone, da sfregare sui denti con lo spazzolino. Il limone ha un effetto sbiancante sorprendente, ma non va usato di frequente in quanto può corrodere lo smalto dei denti.

 Un detergente molto efficace è poi anche il bicarbonato di sodio, che va usato insieme al sale fino da cucina.

  1. Per l’uso settimanale si consiglia di unire mezzo cucchiaino per entrambe le sostanze, prelevare il tutto con lo spazzolino bagnato e passarlo sui denti come si fa con gli spazzolini tradizionali.
  2. Anche in questo caso, come già detto, il trattamento non deve essere troppo frequente perché potrebbe rovinare lo smalto.

Quali sono i rimedi professionali per sbiancare i denti Il rimedio numero 1 è la comune igiene completa da fare almeno due volte all’anno dal dentista. In aggiunta a questa, chi non è soddisfatto del colore dei propri denti può sottoporsi ad un trattamenti di sbiancamento dentale,

Le cliniche dentali stanno sempre più specializzandosi in questo tipo di trattamenti, che vanno eseguiti ovviamente dopo l’ablazione del tartaro. Attraverso l’applicazione di un gel sbiancante e l’azione di una lampada ad hoc, è possibile ripristinare il proprio colore naturale dei denti. In alternativa, un’altra soluzione sono le faccette dentali, anche chiamate faccette estetiche,

Si tratta di involucri in porcellana che vengono messi sopra ai denti, cioè sulla loro superficie esterna. Sono chiamate faccette estetiche perché consentono di migliorare l’aspetto estetico della bocca. Infatti, non solo permettono di mascherare il colore dei denti, ma anche la loro forma o posizione.

Come smacchiare i denti a casa?

Acqua ossigenata – L’acqua ossigenata (perossido di idrogeno) può considerarsi la sostanza sbiancante per eccellenza che, tuttavia, deve essere utilizzata con molta cautela. Una soluzione 3% di Perossido di idrogeno può essere utilizzata come metodo occasionale di sbiancamento naturale dei denti.

Cosa usano i dentisti per smacchiare i denti?

Bleaching – Ferma restando l’importanza di una detartrasi periodica che dovrebbe essere eseguita ogniqualvolta ci si sottopone a un trattamento di sbiancamento professionale, ogni 6-12 mesi – a seconda delle proprie necessità – è possibile rivolgersi al dentista per effettuare un trattamento sbiancante di odontoiatria cosmetica professionale (bleaching).

Il bleaching è la tecnica professionale maggiormente utilizzata e si esegue direttamente nello studio dentistico. Per questo, essa viene anche definita “sbiancamento dei denti alla poltrona”. Questa procedura sfrutta l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione che possono essere o meno potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità.

I mezzi sbiancanti più diffusi in ambito professionale sono rappresentati dal gel a base di perossido di idrogeno al 38% e dal gel a base di perossido di carbammide al 45%. Il perossido di idrogeno viene applicato direttamente sulla superficie dentale e necessita di 2-4 applicazioni da 15 minuti ciascuna che possono essere effettuate in una o più sedute.

  • Il perossido di carbammide, invece, viene posto in contatto con i denti mediante l’ausilio di apposite mascherine personalizzate che devono essere lasciate in posa per 30 minuti.
  • In alcuni casi, l’azione degli agenti sbiancanti può essere potenziata attraverso l’uso di sorgenti luminose: è questo l’esempio dello sbiancamento denti con il laser,

Questo particolare tipo di trattamento prevede l’uso di perossido d’idrogeno ad alte concentrazioni che – una volta applicato sulla superficie dentale – viene irradiato con un laser ad una lunghezza d’onda ben precisa. Il gel di perossido d’idrogeno viene così attivato dal calore generato dall’irradiazione e rilascia radicali liberi che sono in grado di penetrare nella struttura del dente,

See also:  Come Sbiancare I Denti In 3 Minuti?

Come pulire i denti dal nero del fumo?

Denti gialli e smalto rovinato – Non è il problema più grave, ma i denti gialli è l’effetto estetico sullo smalto. Con il tempo appaiono anche macchie marroni e un incremento dei sedimenti di tartaro, Questo avviene a causa delle sostanze contenute nelle sigarette come il catrame.

  1. Il tabacco non è l’unica causa di questa condizione.
  2. Anche il caffè macchia i denti, ma tra le cause principali di questo problema la sigaretta guadagna un posto d’onore.
  3. A questo punto la domanda che si pongono i fumatori è chiara: come pulire i denti gialli? Ci sono dentifrici specifici per questa situazione, e delle terapie di sbiancamento (pulizia) mediante l’utilizzo di manipoli professionali che spruzzano un getto ad alta pressione di acqua e bicarbonato (AirFlow) che rimuovono in modo veloce tutte le macchie da fumo e che puoi fare dal dentista.

Ma i risultati sono temporanei: il fumo ingiallirà di nuovo ciò che hai sbiancato. L’unico modo per ridare un colore naturale ai denti è smettere di fumare e chiedere consiglio al dentista. Le terapie per far tornare i denti bianchi diventano poco efficaci se ricominci ad aspirare fumo di sigaro, pipa e sigaretta, Esempio di denti gialli per sigaretta. Nell’immagine in alto puoi vedere una foto di denti ingialliti. Non si tratta di una bocca estremamente rovinata dal fumo (ci sono casi molto peggiori, con denti neri e profondamente macchiati) ma le immagini possono ben descrivere i benefici estetici che puoi ottenere evitando le sigarette.

Come coprire una macchia sui denti?

Le faccette estetiche per eliminare le macchie dai denti – I veeners sono una delle innovazioni dell’estetica dentale più amate e più in voga. Tra le tante applicazioni che possono avere c’è anche quella sui denti macchiati. Da un punto di vista pratico, infatti, le faccette non sono altro che delle sottili lamine di ceramica che si applicano sulla superficie esterna dei denti, andandola a coprire completamente.

Rispetto allo sbiancamento, quindi, rappresentano una soluzione più drastica. D’altra parte, però, sono anche poco invasive, la loro applicazione è rapida e hanno una durata molto lunga nel tempo, che permette di ottimizzarne al meglio il costo. L’effetto che regalano in bocca è assolutamente naturale.

Al momento della progettazione dell’intervento, infatti, viene scelto il colore dei veeners, che devono accordarsi perfettamente con i denti “veri”. A questo punto si procede con la preparazione della superficie dentale, attraverso una leggera limatura, un’attenta pulitura e la successiva applicazione della resina adesiva.

Qual è il miglior metodo per sbiancare i denti?

Il laser è forse il miglior sbiancante denti professionale a disposizione. È senza dubbio il metodo più costoso, ma è anche il trattamento che ti fa raggiungere in maniera sicura e veloce i risultati desiderati.

Come mai si macchiano i denti?

MACCHIE GIALLE – Le macchie gialle sui denti sono uno degli inestetismi più diffusi. Sono dovute essenzialmente a cattive abitudini di igiene orale ed al consumo di cibi o sostanze che macchiano come fumo, masticare tabacco, bere caffè, tè, bibite gassate, consumare cibi come mirtilli.

Come sbiancare i denti senza spazzolino?

Bicarbonato di sodio Infatti possiede delle grandi proprietà di sbiancamento dei denti ed è in grado di rimuovere la placca. Se ne hai a disposizione, puoi metterne un po’ sul dito o sul tovagliolo di carta eseguire anche in questo punto movimenti circolari dalla gengiva al dente.

Come smacchiare denti gialli?

Cure e Rimedi Naturali – Esistono vari tipi di rimedi naturali; i più efficaci sono:

Bicarbonato di sodio : è un rimedio da utilizzare con moderazione. Un uso eccessivo può lesionare lo smalto dei denti e favorire la formazione di macchie, carie, recessione e infiammazione delle gengive, ipersensibilità dentale e talvolta pulpite, E’ spesso utilizzato nella composizione dei dentifrici, Erbe: la più utile è senz’altro la salvia, Strofinare una foglia fresca di salvia sui denti contrasta l’ingiallimento dei denti. E’ spesso utilizzata nella composizione dei dentifrici. Succo di limone : per lo stesso motivo che abbiamo citato nel paragrafo del ” cosa mangiare “, può essere utile se utilizzato nei gargarismi, Buccia di limone o di arancia : da strofinare direttamente sui denti. Perossido di idrogeno o acqua ossigenata : in soluzione al 3% può essere utilizzata occasionalmente. Può costituire un dentifricio fai-da-te mescolandone due cucchiaini a uno di bicarbonato. Cenere del legno di noce : poco utilizzata, è ricca di idrossido di potassio ; la sua applicazione prevede lo sfregamento sui denti.

See also:  Parodontite Quando Cadono I Denti?

Come camuffare i denti gialli?

CON I ROSSETTI SI PUÒ METTERE IN RISALTO OGNI SORRISO – Capita molto spesso di trovare un rossetto apparentemente perfetto, salvo poi indossarlo e scoprire che proprio non ci dona! La causa è, molto spesso, il sottotono, che deve adattarsi alla base delle labbra e all’incarnato. Come Smacchiare I Denti Credits: @targetdonna C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente: il colore dei denti, per il quale esistono diversi sottotoni che vanno dal bianco, al giallo-arancione, al grigio-marrone, Per capire come procedere, ragazze, è indispensabile avvalerci di un disco cromatico, Come Smacchiare I Denti Clinique, Pop Lip Color 03 Cola Pop. Prezzo: 19,49 € su farmacosmo.it Chi ha i denti con un sottotono grigiastro, ad esempio, può far apparire la dentatura immediatamente più chiara grazie a un rossetto scuro, come il ciliegia, il rosso cardinale o il ciclamino. Sconsigliati, invece, i rosa chiari e i perlati perché otticamente creano un’informe patina grigia. Come Smacchiare I Denti Sephora Collection, Rossetto Laccato. Prezzo: 11,90 € su sephora.it Per i denti gialli meglio stare lontani da rossetti con una nuance calda, come i rossi aranciati, il corallo e i rosa caldi. Meglio optare per rossetti aventi un sottotono freddo – meglio se tendente al blu – ad esempio, il prugna, il rosso magenta o il color fragola, Come Smacchiare I Denti Clarins, Rouge Eclat. Prezzo 16,20 € su echarme.it Ideale con denti tendenti al giallo-arancione sono le sfumature nude o rosa naturale, meglio se in versione gloss, In questo caso è bene scegliere un sottotono freddo: il color carne, il pesca o il cammello, infatti, sono derivati del giallo e per questo tenderebbero a evidenziare un colore simile. Come Smacchiare I Denti Credits: @glamour La texture, poi, gioca un ruolo fondamentale nel far sembrare i denti più bianchi: le formule glossate, infatti, conferiscono maggior brillantezza al sorriso, al contrario di quelle effetto mat, Come Smacchiare I Denti Barry M Cosmetics, That’s swell Plumping Lip Gloss. Prezzo: 5,95 € su look fantastic.it Assolutamente da evitare, invece, i rossetti perlati, i cui glitter finirebbero per far sembrare il sorriso ancor meno bianco fancendo apparire i denti più gialli! Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo come distogliere l’attenzione dal sorriso e far apparire i denti più bianchi.

Come togliere le macchie gialle sui denti?

Rimedi Naturali e Fai da Te – Come per molti altri disguidi estetici e disturbi di lieve entità, Madre Natura ci aiuta anche in questa occasione, offrendo una vasta gamma di prodotti sbiancanti naturali, indicati per i denti gialli. Tra i rimedi naturali più degni di nota, ricordiamo:

Bicarbonato di sodio : rimedio contro i denti gialli, da utilizzare comunque con moderazione. Un uso smodato di dentifrici o polveri di bicarbonato di sodio può danneggiare lo smalto del dente, favorendo paradossalmente la formazione di macchie, processi cariogeni, sanguinamento gengivale, ipersensibilità dentale e, perfino, pulpite, Salvia : una foglia fresca di salvia strofinata sui denti costituisce un rimedio naturale relativamente efficace per contrastare i denti gialli. Allo stesso tempo, l’uso della salvia aiuta a contrastare eventuali problemi di alitosi, Acido malico ricavato da alcuni frutti, Applicata sui denti gialli, la polpa di fragole e mele (ricca in acido malico ) può attenuare le macchie ocra e sbiancare i denti gialli. Limone ( gargarismi con succo di limone e sfregamento della sua buccia direttamente sui denti). Il limone è un rimedio naturale particolarmente indicato per rimuovere le macchie gialle dai denti danneggiati dal fumo di sigaretta, Tuttavia, ricordiamo che il limone non deve essere utilizzato quotidianamente per sbiancare i denti gialli: un simile comportamento può arrecare danni allo smalto a causa dell’eccessiva acidità del limone.

Per maggiori informazioni sui metodi naturali per sbiancare i denti, consulta l’articolo: Sbiancamento Naturale dei Denti,