Dentista Sociale 2020: Come Richiedere?
vik
- 0
- 17
Come accedere alle cure – I cittadini che rispettano i requisiti previsti devono andare in uno studio dentistico che aderisce all’iniziativa, presentare il documento che attesta l’Isee, la social Card o uno stato di gravidanza e compilare il modulo fornito dal dottore,
Come ottenere cure odontoiatriche gratuite?
Programma cure odontoiatriche e protesiche – Il Servizio sanitario regionale garantisce cure odontoiatriche gratuite alle persone con malattie che compromettono l’integrità dei denti, che presentano condizioni (ad esempio persone che devono ricevere un trapianto) in cui il danno ai denti può pregiudicare l’esito dell’intervento, o persone con disabilità che determinano problemi all’apparato dentario.
Le cure dentistiche sono offerte gratuitamente anche alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno. Per le fasce di reddito fino a 20.000 euro è prevista una compartecipazione alla spesa. Per i redditi tra i 20.000 ed i 22.500 euro è previsto il pagamento della tariffa intera della prestazione, oltre i 22.500 si esce dalla fascia di accesso al programma.
Il costo dei manufatti protesici fissi (ponti fissi o singolo elemento) e mobili (dentiere), di norma a carico dell’assistito, sono offerti gratuitamente alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno. Per la certificazione del reddito ISEE (che riguarda il reddito complessivo della famiglia e non del singolo), gli interessati devono rivolgersi ai centri di assistenza fiscale ( CAF ) abilitati, che lo rilasciano gratuitamente.
Come funziona il dentista sociale?
Dentista sociale: come funziona e a chi spetta? – Dentista sociale 2021: grazie a una convenzione tra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Oci (Odontoiatri cattolici italiani) le famiglie a basso Isee potranno usufruire di cure odontoiatriche ad una tariffa agevolata,
- Nuclei familiari con Isee non superiore agli 8mila euro annui
- Essere soggetti a esonero dal versamento del ticket sanitario per motivi di età, reddito, patologie
- Essere inabili con Isee non superiore ai 10mila euro annui
- Titolari di Social Card
- Donne in gravidanza (ma solo per visita e ablazione tartaro)
Cosa si può avere con un ISEE basso?
Gli altri bonus 2023 con ISEE basso per affrontare le spese quotidiane – Per concludere, sono previste altre agevolazioni spettanti a chi presenta un ISEE familiare basso che possono rivelarsi molto vantaggiose. Più nel dettaglio, nel 2023 si potrà richiedere:
Bonus per l’acquisto di auto elettriche con soglie differenti per ogni eco-incentivo come previsto periodicamente dal MISE; Bonus di 150 euro una tantum per i lavoratori dipendenti ;L’ esenzione del ticket sanitario per i figli con età inferiore a 6 anni e un reddito familiare complessivo inferiore a un limite stabilito di Regione in Regione;La carta risparmio per i nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro per la spesa alimentare e per i beni di prima necessità, utilizzabile solo in determinati negozi e supermercati aderenti all’iniziativa;La social card, non dissimile dalla precedente ma destinata a cittadini over 65 o sotto i 3 anni. L’importo in questo caso viene sottratto dal Reddito di Cittadinanza, se percepito.
: Bonus 2023 con ISEE basso: quali si possono richiedere?
Chi ha diritto alla dentiera?
Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente ausili, ortesi e protesi alle persone con invalidità civile superiore al 33% e alle donne mastectomizzate, agli amputati d’arto, agli stomizzati, ai laringectomizzati, anche se in attesa del riconoscimento di invalidità (D.M.
Cosa si intende per dentisti convenzionati?
Il dentista convenzionato è il professionista che decide di aderire a convenzioni statali (come l’asl) oppure ad assicurazioni o fondi privati e che offre prestazioni odontoiatriche o dentistiche a prezzi agevolati ai pazienti che hanno acquistato la convenzione con uno degli enti citati.
Cosa sono i dentisti convenzionati?
Dentisti convenzionati asl Le cure dentistiche sono importanti per la salute di tutti, purtroppo però ci sono anche persone che, per diversi motivi, non riescono a permettersi di pagarle presso gli studi dentistici privati. Per fortuna esistono i dentisti convenzionati asl che rispondono esattamente a questa esigenza, ancor più che mantenere il cavo orale in buona salute dovrebbe essere una priorità per tutti.
Non avere un budget a disposizione comunque non significa doversi rassegnare a non curare i problemi a denti e gengive in quanto c’è sempre la possibilità di rivolgersi a dentisti convenzionati o a un dentista mutua per cure dentistiche convenzionate asl, Basterà scegliere una struttura dentistica convenzionata con l’asl e, se si fa parte di determinate categorie di persone, si potranno ottenere cure dentistiche gratuite.
I dentisti convenzionati asl sono una figura tutto sommato abbastanza recente dal momento che sono stati istituiti solo nel 2009. Insomma, essere in difficoltà economiche non significa doversi rassegnare a non avere cure odontoiatriche, perché grazie all’istituzione dei dentisti convenzionati attualmente chiunque può rivolgersi a un servizio di cure dentali in regime agevolato o addirittura gratuito.
- Andando avanti con la lettura cercheremo di spiegare chi sono i dentisti convenzionati asl e soprattutto chi sono coloro che potranno ricevere le loro prestazioni.
- Dentisti convenzionati asl: chi sono? Il dentista mutua, meglio noto come odontoiatra convenzionato asl o come dentista sociale, è uno specialista che aderisce al progetto di cure odontoiatriche che si rivolge a coloro che appartengono alle fasce sociali più debole ed emarginate.
Questa convenzione ha consentito così di rivedere al ribasso i costi di una vasta tipologia di prestazioni. In quest’ottica potrebbe essere utile anche sapere che il ministero della Salute e il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aggiornano in modo frequente l’elenco dei dentisti convenzionati asl che, a oggi, dovrebbero essere più di 5000 in tutta Italia.
Per ricevere maggiori informazioni su come funzionano i dentisti convenzionati asl è possibile rivolgersi in qualsiasi momento dal proprio medico di base oppure recandosi in una delle tante Asl presenti nel territorio. Si consiglia anche di chiamare il Numero Verde dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (800 911 202) oppure di visitare il sito web dedicato così da trovare rapidamente un professionista sulla base della regione e della provincia di residenza.
Come si vedrà rivolgersi ai dentisti convenzionati asl è piuttosto semplice e basterà seguire alcune indicazioni molto semplici per ottenere tutte le informazioni del caso rapidamente. Dentisti convenzionati asl: a chi si rivolgono Ma a chi spetta il dentista sociale? La prima cosa da fare sarà accertarsi di essere effettivamente una persona che ha diritto a ricevere le cure dei dentisti convenzionati asl,
Possono ottenere le cure dentistiche convenzionate asl tutti i cittadini italiani che hanno un reddito ISEE inferiore alla somma di 8000 euro l’anno e quelli che sono in possesso della Social Card. Anche le donne in gravidanza senza limitazione in termini di reddito possono sottoporsi ad ablazione del tartaro e visita odontoiatrica di controllo così come tutti quelli che non pagano il ticket per reddito, età, patologie e inabilità al lavoro.
Queste persone dovranno essere in possesso di un indicatore ISEE che attesti un reddito non superiore a 10.000 euro. Dentisti convenzionati asl: come avere cure gratuite Ma come fare materialmente a godere dei servizi offerti dai dentisti convenzionati asl? Le persone che soddisfano i requisiti richiesti dovranno contattare in primis il proprio medico di base e richiedere la compilazione dell’impegnativa.
- A questo punto bisognerà effettuare la prenotazione per via telefonica contattando il CUP (Centro Unico Prenotazioni) della propria regione oppure visitando una qualsiasi ASL della propria città o recandosi in uno studio dentistico convenzionato che ha aderito all’iniziativa del dentista sociale.
- I pazienti che si presentano ai dentisti convenzionati asl dovranno portare con sé tutti i documenti che attestano il diritto a ricevere la prestazione richiesta.
Non solo, bisognerà anche compilare una autocertificazione comprensiva di dati anagrafici e la sottoscrizione della condizione che permette di accedere al protocollo dei dentisti convenzionati asl. Questo documento verrà conservato dallo specialista all’interno dello studio dentistico in quanto giustifica l’emissione di una fattura di importo di molto inferiore rispetto al solito.
La suddetta procedura odontoiatrica dovrà essere fatta solo una volta e non dovrà essere ripetuta anche durante gli incontri successivi. Tra le diverse tipologie di prestazioni erogate dai dentisti convenzionati asl abbiamo la visita odontoiatrica di controllo, l’ablazione del tartaro, l’insegnamento della corretta igiene orale e l’otturazione di molari e premolari.
Anche l’estrazione di denti che non possono più essere in alcun modo recuperati rientra tra le prestazioni che sono erogate dai dentisti convenzionati asl. Infine anche la realizzazione di protesi parziali o complete in resina con ganci a filo rientra in questo elenco.
Come si chiama quella che aiuta il dentista?
L’assistente di studio dentistico è la prima persona con cui il cliente viene a contatto quando si rivolge a uno studio odontoiatrico: l’ASO (assistente studio odontoiatrico) accoglie il cliente e svolge una funzione fondamentale nel metterlo a suo agio.