Quando Stringo I Denti Mi Fa Male L’Orecchio?

Quando Stringo I Denti Mi Fa Male L
Il fatto di stringere i denti esercita pressione sopra la struttura boccale: muscoli, tessuti e mandibola. La suddetta pressione si traduce nei seguenti sintomi: Ansia, stress e tensione; Mal d’ orecchio, poiché alcune strutture dell’articolazione temporomandibolare si trovano vicine al condotto uditivo esterno.

Che cos’è la sindrome di Costen?

Con il termine sindrome di Costen si indica un quadro clinico caratterizzato da un insieme di segni e sintomi dolorosi primari, come il dolore e la difficoltà a parlare e masticare, e secondari, tra cui cefalea muscolo-tensiva, cervicalgia, acufeni, vertigini, derivanti da una disfunzione delle articolazioni temporo-mandibolari o dei muscoli masticatori o di entrambi,

  • Il nome di questa sindrome – spiega il Dott.
  • Flavio Nervi, specialista in Ortognatodonzia e funzione masticatoria dell’ Istituto Clinico San Rocco – lo si deve a Costen, medico otorino americano che per primo, nel 1934, ebbe l’intuizione di associare il problema dell’acufene e dell’otalgia a quello della patologia dell’ articolazione temporo-mandibolare “.

Oggi la comunità scientifica identifica questa problematica con l’acronimo DTM (disfunzioni temporo-mandibolare) o DCM (disfunzioni cranio-mandibolare) visto che negli anni, a seconda dei vari autori, ha assunto più definizioni.

Quanto dura il dolore temporo-mandibolare?

Come curare l’infiammazione temporo mandibolare – La prima terapia a cui si pensa quando si parla di infiammazione è quella farmacologica. Gli antinfiammatori sono i farmaci di prima scelta per ridurre il dolore e l’infiammazione dell’articolazione temporo mandibolare.

Anche se a volte sono efficaci, capita spesso che non diano risultati nel lungo periodo. Questo perché il processo infiammatorio vero e proprio è di breve durata. In genere dura 7-10 giorni, Dopo questo lasso di tempo, il dolore non è più causato dall’infiammazione. Per questo motivo, il farmaco ha effetto se il problema è acuto, cioè se il dolore è presente da poco tempo.

Se invece il disturbo dura da mesi (cioè è cronico), la cura farmacologica è molto probabile che non sia più efficace. Cosa fare allora in questi casi? Per poter risolvere un problema cronico alla mandibola è sempre necessaria una cosa: sapere cosa si ha! È quindi fondamentale per prima cosa sapere qual è il problema, quali sono le strutture coinvolte e, sulla base di queste informazioni, stabilire la cura più appropriata.

Come togliere tensione mandibolare?

Dolori mandibolari – esercizi per contrastare la sindrome. Le articolazioni temporomandibolari si aprono e si chiudono permettendo il movimento della mascella. Queste articolazioni sono costantemente sotto pressione a causa della masticazione e del parlare. Ciò significa che sono anche una fonte comune di dolore e problemi muscolari e articolari.

  • Il dolore cronico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) garantisce una visita dal medico o dal dentista per valutarne la causa.
  • La macinazione dei denti gioca spesso un ruolo importante, così come l’abitudine di tendere l’articolazione senza rendersene conto.
  • Indipendentemente dalla causa del dolore, l’esercizio fisico può aiutare ad alleviare la tensione e offrire sollievo.
See also:  Perché Si Digrigna I Denti?

Le cause La sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare è un comune disordine craniomandibolare. Il sesso femminile è molto più colpito di quello maschile, con un rapporto di 8 a 1. L’insorgenza della malattia si manifesta con rumori di click alle orecchie e/o affaticamento dei muscoli masticatori, fino a dolore in zona preauricolare.

La causa principale iniziale è la malocclusione unita al bruxismo oppure un disturbo dovuto a eccessiva lassità legamentosa. Questa patologia può causare una lussazione e un’artrosi precoce dell’articolazione. Il dolore dell’ATM è spesso temporaneo. In altri casi, si presenta sotto forma di fiammate che scompaiono e poi ritornano.

Il dolore ATM può anche essere cronico e progressivo.

  • Le cause più comuni di dolore includono:
  • – un giunto lussato – problemi con l’allineamento dei denti e delle mascelle – artrite – tensione muscolare
  • – digrignare o serrare i denti

Alcuni semplici esercizi possono aiutare ad alleviare il dolore dell’ATM, Inizialmente si dovrebbe massaggiare delicatamente l’area dolorante. Questo può aiutare a ridurre la tensione così da rendere più facile il movimento dell’articolazione e dei muscoli che la circondano.

Ci sono poi i cosìdetti ‘ esercizi di rafforzamento ‘, da eseguire nella fasi in cui il dolore causato dall’ATM non è in fase acuta: durante i periodi di intenso dolore, infatti, tali esercizi potrebbero persino aumentarne l’intensità.1 – Metti un pollice sotto il mento e spingi quest’ultimo contro contro il pollice; continua ad aprire la bocca opponendo una moderata resistenza con il pollice, quindi mantieni la posizione per 5-10 secondi.2- Apri la bocca più larga che puoi.

Metti il ​​tuo indice tra il mento e il labbro inferiore. Spingi verso l’interno mentre chiudi la bocca contro la resistenza.

  1. Esercizi di rilassamento
  2. Il dolore ATM è spesso il prodotto di stress da produzione di tensione. Semplici esercizi di rilassamento possono aiutare:

1 – Inspirare lentamente, permettendo allo stomaco piuttosto che al petto di espandersi. Espirare lentamente per la stessa durata della precedente inspirazione. Ripeti 5-10 volte.2 – Mentre sei seduto, o sdraiato in una posizione confortevolmente supportata, tendi e rilascia tensione da ogni muscolo del tuo corpo.

Inizia con i piedi e lavora verso l’alto fino alla testa. Questo secondo esercizio è un esercizio di rilassamento progressivo per aiutare le persone a diventare più consapevoli delle aree di tensione. Può anche dotarli delle abilità per rilasciare consapevolmente quella tensione. Esercizi di stretching Gli esercizi di stretching possono aiutare con il dolore dell’ATM durante una riacutizzazione.

Riducono la tensione muscolare e quella articolare, offrendo sollievo a lungo termine: 1 – Metti la punta della lingua sul palato. Apri la bocca più larga che puoi e tieni premuto per 5-10 secondi.2 – Metti la punta della lingua sul palato. Fai scivolare la mascella inferiore fino in fondo e poi di nuovo in avanti più che puoi.

Tenere premuto per 5-10 secondi in ogni posizione.3 – Aprite lentamente la bocca fino al punto che precede la tensione, mantenendo la lingua in posizione neutra. Tenere premuto per 5-10 secondi, quindi chiudere la bocca. Ora apri leggermente la bocca e fai scivolare la mascella inferiore avanti e indietro 5-10 volte.4 – Chiudi la bocca; con la testa rivolta in avanti, guarda verso destra solo con gli occhi.

Estendi la mascella inferiore a sinistra e tieni premuto per 5-10 secondi. Ripeti dal lato opposto.5 – Posiziona un oggetto sottile, come una matita o un pennello, tra i denti anteriori. Far scorrere in avanti la mascella inferiore in modo che l’oggetto si trovi tra i denti posteriori e i denti anteriori.

  • Altre strategie che possono ridurre il dolore dell’ATM includono:
  • 1 -Applicare un impacco di ghiaccio nell’area interessata per 20 minuti.
  • 2 – Usare farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, per ottenere un sollievo temporaneo.
  • 3 – Massaggiare i muscoli del collo e della testa per controllare la tensione che si irradia dall’ATM.
See also:  Perché I Dinosauri Hanno 500 Denti?

4 – Controllare lo stress e dell’ansia. Il disagio psicologico può indurre le persone a contrarre i muscoli senza pensare, peggiorando il dolore. Può anche causare la digrignazione dei denti. La meditazione e la terapia possono aiutare a controllare lo stress e l’ansia.

Se dette strategie dovessero fallire, i farmaci anti-ansia potrebbero rappresentare una valida opzione. Nelle persone in cui dolore all’ATM non è ben controllato dai rimedi casalinghi, una stecca di stabilizzazione può ridurre il dolore e stabilizzare l’articolazione. In alcuni casi, la chirurgia può correggere gli squilibri della mascella.

Queste procedure non possono essere invertite e possono risultare assai dolorose: in questi casi è sempre preferibile provare prima con altri rimedi. Per le persone il cui dolore all’ATM è dovuto a mascelle mancanti o rotte, gli impianti mascellari possono offrire sollievo. Valuta questo articolo ☆ ☆ ☆ ☆ ☆ : Dolori mandibolari – esercizi per contrastare la sindrome.

Quali sono i disturbi dell’ATM?

Disturbi dell’ articolazione temporo-mandibolare – È molto frequente trovare problematiche legate a questa articolazione; un disordine della ATM è causato principalmente da una anomalia della tensione dei muscoli masticatori : considerate che i muscoli della masticazione sono i più forti del corpo umano (come proporzione tra volume e forza sviluppata) e che in media compiamo dalle 20 alle 50 masticazioni per ogni boccone di cibo: immaginate quanto sono sollecitate queste strutture! Inoltre è possibile subire traumi diretti alla mandibola che possono provocarne problematiche.

  • Anche un intervento ai denti (ad esempio un’estrazione dentaria) può portare come conseguenza ad una alterazione della chiusura della bocca e quindi ad una disfunzione della ATM.
  • Esistono infine delle malattie reumatiche più gravi (ad esempio l’artrite reumatoide) che possono portare, oltre ad una serie di altri sintomi ad un coinvolgimento anche di queste articolazioni.
See also:  Quando Crescono I Denti Ai Cani?

I principali sintomi di un problema alle ATM sono: difficoltà ad aprire la bocca, dolore durante la masticazione, dolore nella regione dell’orecchio (simile ad una otite), mal di testa, malocclusione dentale, bruxismo notturno, acufeni, Il paziente può inoltre avvertire un rumore tipo “click” nel movimento della mandibola, ma questo può anche avvenire in un soggetto che non ha un disturbo dell’articolazione.

Quando mastico mi fanno male le mascelle?

Il dolore durante la masticazione rappresenta un disturbo con molte cause e manifestazioni. Generalmente il male è legato al cosiddetto disordine dell’ articolazione temporo-mandibolare. Si presenta con una manifestazione dolorosa localizzata nell’aria intorno all’ orecchio, alle tempie e scende fino alle guance e al collo.

Cosa provoca ATM?

Cause delle disfunzioni dell’ATM – Non tutte le cause dell’ATM sono note. Alcune possibili cause sono le lesioni a livello mandibolare, varie forme di artriti, alcuni interventi odontoiatrici, stiramenti alla mascella (risultanti da movimenti quali l’introduzione di un tubo respiratorio prima di un intervento chirurgico) e il serrare o sfregare i denti, specialmente durante il sonno.